Inglese 1 Scuole Superiori
corsi Inglese 2 Lettere Moderne Didattica Lingue FashionStudies

Le due culture

LE ISCRIZIONI ALL'ESAME DEL 29 NOVEMBRE SONO CHIUSE
LINK SIMULAZIONE ESAME DEMATERIALIZZATO 29 NOVEMBRE

AUDIOLEZIONI:

PRIMA PARTE
Lezione 01 The Two Cultures and the Scientific Revolution
Lezione 02 The Printing Press as an Agent of Change. Alfabetizzazione e mercato in Inghilterra 1500-1700
Lezione 03 Proiezione del film Troilus and Cressida (BBC 1980)
Lezione 04 Troilus and Cressida: amore, guerra e la grande catena dell'essere (1)
Lezione 05 Troilus and Cressida: amore, guerra e la grande catena dell'essere (2)
Lezione 06 Proiezione del film Troilus and Cressida (BBC 1980)
Lezione 07 Troilus and Cressida: amore, guerra e la grande catena dell'essere (3)
Lezione 08 The Tempest: magia, scienza, colonialismo, utopia e il ruolo della comunicazione (1)
Lezione 09 Proiezione del film The Tempest (BBC 1980)
Lezione 10 The Tempest: magia, scienza, colonialismo, utopia e il ruolo della comunicazione (2)
Lezione 11 The Tempest: magia, scienza, colonialismo, utopia e il ruolo della comunicazione (3)
Lezione 12 Proiezione del film The Tempest (Julie Taimor 2010)
Lezione 13 The Tempest: magia, scienza, colonialismo, utopia e il ruolo della comunicazione (4)
Lezione 14 Scienza, guerra civile, linguaggio: Francis Bacon e i puritani
Lezione 15 La Restaurazione e la Royal Society
Lezione 16 Samuel Pepys, autobiografia e diario: il resoconto del Great Fire del 1666
Lezione 17 Gulliver's Travels (Libro III): il rigetto del progresso scientifico
Lezione 18 Proiezione del film Victor Frankenstein (Paul McGuigan 2015)
Lezione 19 Frankenstein di Mary Shelley (1)
Lezione 20 Frankenstein di Mary Shelley (2)
Lezione 21 Proiezione del film Frankenstein (Kenneth Branagh 1994)
Lezione 22 Frankenstein di Mary Shelley (3)
Lezione 23 Frankenstein di Mary Shelley (4)
SECONDA PARTE
Lezione 24 Proiezione del film The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde (Maurice Phillips 2002)
Lezione 25 The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson (1)
Lezione 26 The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson (2)
Lezione 27 Proiezione del film Sherlock Holmes
Lezione 28 Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle: A Study in Scarlet
Lezione 29 Caso e determinismo in Thomas Hardy (1): “Three Strangers”
Lezione 30 Caso e determinismo in Thomas Hardy (2): poesie
Lezione 31 Proiezione del film L’isola del dottor Moreau
Lezione 32 The Island of Dr. Moreau di H. G. Wells
Lezione 33 Brave New World di Aldous Huxley (1)
Lezione 34 Brave New World di Aldous Huxley (2)
Lezione 35 Brave New World di Aldous Huxley (3)
Lezione 36 Brave New World di Aldous Huxley (4)
Lezione 37 White Teeth di Zadie Smith (1)
Lezione 38 White Teeth di Zadie Smith (2)
Lezione 39 White Teeth di Zadie Smith (3)
Lezione 40 Saturday di Ian McEwan (1)
Lezione 41 Saturday di Ian McEwan (2)
Lezione 42 Saturday di Ian McEwan (3)

INFOESAME

TESTI:
C.P. Snow The Two Cultures and the Scientific Revolution
Elizabeth Eisenstein The Printing Press as an Agent of Change (Conclusioni)
William Shakespeare Troilus and Cressida
William Shakespeare The Tempest
Samuel Pepys The Journal (resoconto del Great Fire)
Jonathan Swift Gulliver's Travels (Parts III, cap. 1-6) 
Mary Shelley Frankenstein
Robert Louis Stevenson The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde
Arthur Conan Doyle A Study in Scarlet (Uno studio in rosso)
Thomas Hardy "Three Strangers" (I tre sconosciuti)
Thomas Hardy alcune poesie
H. G. Wells The Island of Dr. Moreau
Aldous Huxley Brave New World
Zadie Smith White Teeth
Ian McEwan Saturday

POWERPOINTS:
L'implied reader
La lingua inglese nel XVI secolo
La rivoluzione della stampa
Citazioni Eisenstein
The Hornbook
The Elizabethan World Picture
Cronologia opere di Shakespeare
Differenza tragedia/commedia in Shakespeare
Fonti del Troilus and Cressida
Ulisse e la grande catena dell'essere
Amleto padre e Claudio
Francis Bacon
Il Journal di Samuel Pepys
Autobiografia e diario
Tempo e luogo nel resoconto di Pepys sul Great Fire
Utopia/Distopia
Frankenstein 1

Frankenstein 2
La struttura narrativa di Frankenstein


HANDOUTS:
Handout 07
Handout 08

Handout 10
Handout 11
Handout 13
Handout 15
Handout 16
Handout 17
Handout 22


CRITICA
Elizabethan World Picture
The Elizabethan Theatre
Ford Differenza tragedia/commedia in Shakespeare
Schema Troilus and Cressida
W.H. Auden on Troilus and Cressida
Joyce Carol Oates The Tragedy of Existence: Shakespeare's Troilus and Cressida
Schema The Tempest
Ian Kott on The Tempest

Harold Bloom on The Tempest
Northrop Frye on The Tempest
On GCOB (the Great Chain Of Being)
Bacon (Stanford Encyclopedia)
La scienza a Londra
Wallis: The Origin of the Royal Society (1645-1662)
Scientific Journals in the XVII Century
Sprat: History of the Royal Society (Selections)
The Royal Society
Voltaire on the Royal Society
Quotations from Pepys' Diary
Nicholson on Pepys and science
Pepys and the Great Fire: an article
Notes on Part III of Gulliver's Travels
On Laputa
Science in GT
Swift versus Mathematics
The Academy of Lagado
On Mary Shelley's Frankenstein (New York Review of Books)

Margaret Atwood on Brave New World

LEZIONI DI ALTRI DOCENTI, DIBATTITI E DOCUMENTARI
On The Two Cultures:
Keith Davies (University of Hertfordshire 2015) Art vs Science: C.P. Snow's Two Cultures Debate 50 years on
On the Tempest:

Emma Smith (Oxford University) Is Prospero Shakespeare?
Marjorie Garber (Harvard University) Introduction to The Tempest
Valentin Gerlier The Transformation of Reality in Shakespeare's The Tempest
William Carroll (Boston University) Shakespeare's Tempest and Early America
On Francis Bacon and the Royal Society:
Daniel Garber (Princeton University) Bacon, Error and The Royal Society
On Gulliver's Travels:
Anna Kurian (University of Hyderabad) Jonathan Swift: Gulliver's Travels
Leo Damrosch (Harvard University) Jonathan Swift: His Life and His World
On Frankenstein
Frankenstein (documentario - History Channel)
David Punter (University of Bristol) Mary Shelley's Frankenstein and the Myth of Prometheus
Debate at the Royal Society Frankenstein Inspiring the Monster
On Dr. Jekyll and Mr. Hyde
Caroline McCracken-Flesher (University of Wyoming) Jekyll and Hyde: Science and Scandal
On Arthur Conan Doyle
Leslie Klinger An Introduction to Sherlock Holmes
On Thomas Hardy

P.J.Merrell The Darkling Thrush
On The Island of Dr. Moreau
H.G. Wells and Science: The Island of Dr. Moreau
Bruce Clarks (Texas Tech University) Anachronism in Science Fiction and Science: the Case of H.G. Wells
On Brave New World
Intervista a Aldous Huxley (1958)
Aldous Huxley The Ultimate Revolution (University of California at Berkeley 1962)
Brave New World versus 1984
Leon R. Kass (University of Chicago) Preventing a Brave New World
Chatham House A Brave New World: How the Internet Affects Societies
On White Teeth
Jean Moorcroft Wilson (Birbeck College, University of London 2016) White Teeth
A Conversation with Zadie Smith (Barnard College, Columbia University 2013)
A conversation with Zadie Smith (New York Public Library 2013)
On Saturday

Ian McEwan (at Los Angeles Public Library 2010) Science and the Humanities: Still Two Cultures?

FILMOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONI TEATRALI
The Tempest (Savage Rose Classical Theatre Company June 2014)
Frankenstein (2004)
The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde (1968)

The Island of Dr. Moreau (1996)

AUDIOBOOKS:
Troilus and Cressida
The Tempest
Gulliver's Travels
Frankenstein
Dr. Jekyll and Mr. Hyde
A Study in Scarlet

Brave New World

SITOGRAFIA
Shakespeare Online
The Online Books Page by Francis Bacon
The Great Fire of London
Samuel Pepys.Diary, Letters and More
The Founding of the Royal Society